Ultime Notizie

AMD presenta una nuova generazione di processori grafici per il gaming in 8K

Advanced Micro Devices, AMD, è una enorme azienda multinazionale statunitense basata nella Silicon Valley. Dalla California progetta e disegna processori avanzatissimi che in tutto il mondo si usano per ogni genere di attività.

La sua quota di mercato è di oltre il 30% tanto nell’area delle CPU (processori centrali) che nell’area delle GPU (processori grafici). La produzione materiale delle seconde è in gran parte oggetto di una delega alla famosa fonderia TMSC di Taiwan, che gestisce la produzione di quasi metà dei processori del mondo intero.

Oggi 6 novembre 2022 sono apparse le prime recensioni sulle avanzatissime GPU immesse sul mercato da AMD due giorni fa.

Si tratta di unità di elaborazione grafica espressamente pensate per il gaming, che reggono una qualità di gioco in 8K.

Le unità dedicate al processore grafico, costruite su nodo a 5 nanometri, si affiancano tramite Infinity Fabric ai cluster dedicati alla tecnologia Smart Access Memory, costruite invece a 6 nanometri. Esse permettono di aumentare significativamente la banda di interconnessione e il trasferimento di istruzioni.

Il costo di queste GPU della serie Radeon RX 7000 si aggira attorno ai 1000$. L’efficienza energetica ha subito un notevole miglioramento di oltre il 40% rispetto alla precedente versione di GPU top di gamma.

A dicembre dovrebbero arrivare i primi computer che incorporano già nel primo assemblaggio i processori grafici RX7000 di AMD.

 

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version