La vittoria della AS Roma contro il Celtic non è passata inosservata, e non solo per il netto 3-0 sul campo. Il club giallorosso ha celebrato il successo europeo con una scelta social raffinata che ha entusiasmato il mondo dei videogiochi. Il reel ufficiale con gli highlights della partita è stato montato sulle note di “Lumière”.
Si tratta di un brano tratto dalla colonna sonora di Clair Obscur: Expedition 33. La scelta non è casuale. Il gioco di ruolo sviluppato da Sandfall Interactive è il fenomeno culturale del momento. Ha appena dominato i The Game Awards 2025, portandosi a casa il premio più ambito: il Game of the Year.
L’utilizzo di questa traccia conferisce al video un tono epico e quasi cinematografico. Il crescendo emotivo della musica si sposa perfettamente con le azioni della squadra capitolina. È un crossover raro e ricercato. Solitamente il calcio si affida a hit pop o trap commerciali, mentre qui si è scelto di attingere a un GDR d’autore pluripremiato.
Questa mossa dimostra una grande attenzione ai trend digitali da parte del social media team della Roma. Associare le gesta sportive a un’opera che ha appena fatto la storia del gaming (e che è stata elogiata persino dal presidente Macron) eleva la narrazione della vittoria. I fan, specialmente quelli appassionati di gaming, hanno apprezzato immediatamente il riferimento, oggi 18 dicembre 2025 ripreso sui social network.







