Manca poco all’uscita di Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo della saga Ubisoft ambientato nel Giappone feudale, e i fan sono ansiosi di scoprire cosa li aspetta. In una recente intervista del 4 marzo 2025, il creative director Jonathan Dumont ha svelato importanti dettagli sulla durata del gioco, promettendo un’esperienza ricca e coinvolgente.
Preparatevi a lunghe sessioni di gioco, perché completare la storia principale di Assassin’s Creed Shadows richiederà dalle 30 alle 40 ore. Ma non è tutto: per chi desidera esplorare a fondo il Giappone feudale e completare tutte le missioni secondarie e i contenuti opzionali, la durata del gioco potrebbe superare le 80 ore!
Si tratta di una longevità considerevole, che si avvicina a quella di Assassin’s Creed Valhalla, ma con una differenza sostanziale: Ubisoft sembra aver ascoltato le critiche dei giocatori, e in Shadows ha puntato a un’esperienza più concentrata e meno dispersiva. Del resto da tempo, dopo una riduzione delle campagne per giocatore singolo, alcuni studios hanno invertito la rotta.
Comunque sia, le ore di gioco sono frutto di stime indicative, e perciò la durata effettiva può variare a seconda dello stile di gioco di ciascun giocatore. Ricordiamo che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal 20/3 su PS5, Xbox Series X|S e PC. Nell’attesa, Ubisoft ha già svelato alcuni dettagli sul sistema di progressione del gioco, che promette di essere più profondo e personalizzabile rispetto ai capitoli precedenti.