Ultime Notizie

Lottologia – Quanto sono tassate le vincite al Superenalotto?

Il SuperEnalotto è la lotteria italiana più popolare in Italia che è salito alla ribalta anche al di fuori dei confini nazionali da quando è stato vinto il jackpot più alto della storia del Vecchio Continente.

Le vincite al (Super) Enalotto come tante altre lotterie sono soggette a tassazione.

Ma quante tasse si pagano sulle vincite al Superenalotto?

Attualmente, il fisco applica una tassazione del 20% su tutti i premi del SuperEnalotto che superano i 500 euro. I premi che valgono meno di 500 € non sono tassati (ossia sono esentasse).

Il passaggio della tassazione sulle vincite dal 12% al 20% ha fatto regalato un nuovo primato al Belpaese facendolo diventare di fatto la nazione europea con l’imposizione fiscale tra le più alte in tutta Europa.

Come funziona la tassazione sulle vincite delle lotterie oltre 500 euro?

Sisal, il concessionario della lotteria, applica automaticamente le trattenute fiscali sui premi del SuperEnalotto; ciò significa che i vincitori ricevono il premio al netto delle imposte con un documento che certifica l’adempimento degli oneri fiscali.

In che anno è stata aumentata la tassazione sulle vincite alle lotterie?

La tassazione attuale al 20% è stata introdotta nel marzo 2020.

Infatti prima della fatidica data, la trattenuta fiscale era già stata aumentata dal 6% al 12% il 1° ottobre 2020 per importi superiori ai 500 euro (con il Decreto Legge 50/2017) in un pacchetto di riforme sulla tassazione dei giochi in Italia altresì nota agli addetti ai lavori come la “tassa sulla fortuna”, con cui erano aumentate anche le trattenute fiscali. Vediamo le fasi precedenti dell’aumento dell’imposizione fiscale su lotto e lotterie.

La tassazione del Lotto passa dal 6% all’8% dall’ottobre 2017

Anche per i giochi più tradizionali come il gioco del Lotto è stata aumenta: infatti si è passati da una tassazione dal 6% all’8% applicata ai premi di qualsiasi valore.

Nuovo aumento tassazione. Il 10eLotto passa all’11% nel luglio 2019

Le vincite ottenute con il 10eLotto sono tassate all’11% mentre le altre lotterie non subiscono alcun incremento. Le restanti lotterie come SiVinceTutto, Win-for-Life e VinciCasa, sono soggette alle stesse tassazioni. Anche lotteria paneuropea Eurojackpot è soggetta in Italia alla stessa normativa fiscale così come Le lotterie più tradizionali come il Lotto e il MillionDay (gestite dal concessionario Lottomatica).

 

Altri articoli interessanti a tema Lottologia

 

Tags: superenalotto, tassazione, tasse

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti