Obsidian Entertainment ha rilasciato oggi, venerdì 16 maggio 2025, l’importante aggiornamento 1.4 per il suo RPG Avowed. Contestualmente, lo studio ha condiviso con la community una roadmap dettagliata che illustra i futuri aggiornamenti maggiori in arrivo per l’estate e l’autunno, segnalando un forte impegno nel supporto post-lancio del titolo.
L’update 1.4, definito “aggiornamento di primavera” e già disponibile per i giocatori, introduce diverse novità significative. Tra queste spicca la Modalità Aracnofobia, una funzione opzionale molto richiesta che permette di sostituire i nemici ragno con delle più neutre (ma ugualmente pericolose) sfere fluttuanti, attivabile dal menu Accessibilità. L’esplorazione della mappa è migliore: ora la nebbia di guerra scompare una volta scoperte gran parte delle aree e il raggio visuale è aumentato. Altre aggiunte includono la possibilità di ottenere bottino da animali più piccoli, una nuova funzione di attesa all’accampamento per far scorrere il tempo, e la capacità dei Baccelli d’Anima di dissolvere ora le illusioni (con un’eccezione specifica). Nuove opzioni permettono anche di visualizzare i forzieri sulla minimappa e di annullare gli attacchi potenti con arco e archibugio, oltre a numerosi bug fix.
Guardando al futuro, l’aggiornamento estivo promette ulteriori arricchimenti: miglioramenti ai sistemi di cucina e crafting, nuove abilità e comportamenti per i personaggi non giocanti, nuove abilità attive e passive per il protagonista, inedite armi e corazze, e l’introduzione di segnaposto personalizzabili per la mappa.
Infine, l’aggiornamento autunnale porterà con sé funzionalità molto attese come la modalità New Game Plus e la Modalità Foto, oltre a un nuovo tipo di arma, nuovi preset per il personaggio principale e altre novità non ancora specificate.