Oggi, 24 luglio 2025, è il giorno che i fan degli sparatutto in prima persona stavano aspettando. Dopo mesi di indiscrezioni, leak e test a porte chiuse, Electronic Arts e DICE hanno finalmente confermato in via ufficiale l’arrivo di Battlefield 6. L’annuncio, sebbene atteso, segna l’inizio della campagna di marketing per il nuovo capitolo della celebre saga di guerra totale. Il culmine di questa prima fase arriverà proprio oggi, alle ore 17:00 italiane, con la pubblicazione del primo trailer di presentazione ufficiale.
Nei giorni scorsi, EA ha iniziato a stuzzicare la community con brevi ma significativi teaser. Su YouTube è comparsa l’anteprima ufficiale dell’evento, accompagnata dalla frase “Preparatevi a vivere un’esperienza di guerra totale in Battlefield 6”. Sui canali social, invece, è stato condiviso un breve video che mostra quattro soldati su uno sfondo urbano devastato dalla guerra, mentre un jet sfreccia nel cielo e bombarda un ponte. Sebbene il filmato sia molto breve, conferma in modo inequivocabile il ritorno a un’ambientazione bellica moderna, un’impostazione molto richiesta dai fan di lunga data della serie.
Questa presentazione ufficiale arriva dopo un lungo periodo in cui il gioco è stato un segreto di Pulcinella. Attraverso il programma “Battlefield Labs”, centinaia di giocatori selezionati hanno già avuto modo di provare versioni alpha del gioco. Vincolati da un rigido accordo di non divulgazione, hanno fornito a DICE feedback cruciali per lo sviluppo. Naturalmente, nonostante gli accordi, qualche fuga di notizie è inevitabilmente avvenuta, alimentando le discussioni e l’hype online per mesi.
L’annuncio di oggi, quindi, non è una sorpresa, ma una conferma attesissima che dà il via a un’estate che si preannuncia caldissima per il franchise. Secondo le indiscrezioni, il trailer di oggi sarà solo il primo passo. Si vocifera di una seconda presentazione, forse più incentrata sul gameplay, che potrebbe arrivare già alla fine di luglio. Inoltre, tramite l’applicazione ufficiale di Electronic Arts, sembra essere già trapelata una possibile data per la futura Open Beta, che permetterà a milioni di giocatori di provare il titolo in anteprima.
Dopo le difficoltà incontrate con Battlefield 2042, le aspettative per questo nuovo capitolo Battlefield 6 sono enormi. La community spera in un ritorno alla formula classica che ha reso grande la serie: grandi mappe, distruzione ambientale, gioco di squadra e un’intensa sensazione di “guerra totale”. Il trailer di oggi pomeriggio darà le prime, concrete risposte.