Chi non conosce CoD? Call of Duty, Cod per i gamer, è una popolare serie di videogiochi di sparatutto in prima persona (FPS) sviluppata da diverse case di produzione, tra cui Infinity Ward, Treyarch, Sledgehammer Games e altri, e pubblicata da Activision. La serie ha debuttato nel 2003 ed è diventata una delle franchise più famose e di successo nel mondo dei videogiochi, avendo venduto oltre 400 milioni di copie.
I giochi Call of Duty sono spesso ambientati in vari contesti storici e moderni, con una forte enfasi sulla guerra e sul combattimento. Le trame dei giochi possono variare dal teatro europeo della Seconda Guerra Mondiale a scenari di guerra moderna, futuristica o persino di guerra fredda. La serie è conosciuta per la sua grafica di alta qualità, il gameplay frenetico e l’ampia varietà di armi e veicoli utilizzabili.
Ogni ambientazione è nuova, ed ogni gioco porta delle novità su armi e personalizzazioni, pur rimanendo inalterato il classico sistema sparatutto in prima persona.
Oggi 4 ottobre 2023 Activision ha rilasciato una dichiarazione importane. Infatti nell’intervista concessa a GamesBeat, Rob Kostich, presidente di Activision, ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento continuo che l’azienda ha ottenuto attraverso l’esperienza di ogni titolo della serie. Il presidente ha poi sottolineato l’impegno costante di Activision nella pianificazione a lungo termine, rivelando che al momento stanno lavorando su progetti di gioco pianificati fino al 2027.
Questo significa che, ancora per gli anni a venire, avremo CoD disponibile sulle piattaforme. Anche su Xbox? Evidentemente sì, visto che Microsoft ha giurato e spergiurato che, anche qualora dovesse inglobare Activision Blizzard, non renderà lo sparatutto un’esclusiva per Xbox.