Ultime Notizie

Capcom rimuove Denuvo da Resident Evil Village

Capcom ha pubblicato oggi 10 aprile 2023 una patch per la versione PC di Resident Evil Village, che a quanto pare si limita a fare una sola cosa: rimuovere il software Denuvo.

L’editore giapponese non ha pubblicato alcuna nota di rilascio in merito, ma dopo l’installazione dell’aggiornamento il file eseguibile del gioco scende a 209 MB, dai 622 MB precedenti, senza che ci sia più traccia del famigerato sistema anti-tamper. Questo cambiamento dovrebbe garantire una migliore giocabilità, anche se, a giudicare dai primi responsi degli utenti, la rimozione non sembra aver prodotto delle migliorie evidenti nelle performance di RE Village su PC.

La Denuvo Anti-Tamper, o Denuvo, è una tecnologia anti-manomissione di software, prevalentemente utilizzata per i videogiochi, sviluppata dalla compagnia austriaca DS Solutions GmbH.

Ad oggi questo software è il più diffuso tra gli sviluppatori second e third party (mentre le produzioni in-house hanno spesso sistemi proprietari), tuttavia la sua prevalenza si va affievolendo. I giochi di ultima generazione sono infatti in grado di resistere autonomamente agli attacchi cibernetici, e Denuvo, in quanto software “alieno”, penalizza sempre, seppur di poco, la scorrevolezza del videogame.

Negli ultimi mesi Capcom ha rilasciato diverse patch tecniche per RE Village. Dunque è probabile che essa abbia inserito al loro interno delle “difese naturali” contro hacker e cracker, e che se ne fidi a sufficienza per fare a meno della tecnologia Denuvo.

 

 

 

 

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version