Ultime Notizie

Carnevale italiano: giochi e maschere invadono l’Italia

A Carnevale… ogni scherzo vale, o almeno così recita il proverbio. Di sicuro gli italiani sembrano prender sul serio la festa del gioco e dello scherzo che oggi è nel vivo.

Domenica 2 marzo 2025 infatti sta a mezzo tra sabato grasso, trascorso ieri, e martedì grasso in arrivo. Mercoledì cone ceneri inizierà la quaresima e, secondo ma tradizione, il periodo di raccoglimento interiore il cui avvento festeggia “alla rovescia” la festa del Carnevale.

Soprattutto i più piccoli parteciperanno a gare e feste mascherate dove appariranno i classici giochi da festa. I più grandi apprezzeranno i dolci, dalle frappe alle chiacchiere, passando per tortelli e castagnole.

Tra le città più giocose il primo premio va a Venezia, il cui carnevale in maschera è famoso nel mondo. Un tono più giocoso assumono Cento, Viareggio e Fano, dove scorrono i carri di cartapesta.

Nelle isole le tradizioni, da Acireale a Sassari, prevedono giochi sui cavalli e fiere di paese. Insomma, dalle Alpi alla Sicilia una festa del gioco, che tra l’altro muove un indotto da alcuni stimato, tra giochi dolci e viaggi, in quasi mezzo miliardo di euro.

Come sempre il gioco ha una doppia valenza: economica, per gli operatori dei settori connessi, e sociale e ludica, per chi si diverte nelle feste in maschera.

Articoli Simili

Articoli Recenti