Ultime Notizie

CD Projekt vuole assolutamente rimanere libera e indipendente

CD Projekt è una casa di produzione sicuramente diversa rispetto alle classiche major. Pur essendo autrice di giochi eccezionali, come CyberPunk 2077 e The Witcher, la società si è infatti sempre rifiutata di aderire gruppi grossi o fondersi con partner stranieri, rimanendo fieramente indipendente.

L’azienda nacque come traduttrice e localizzatrice, per la Polonia, dei grandi videogame internazionali. Decise poi di sviluppare autonomamente alcuni titoli che, inaspettatamente, la lanciarono sul mercato globale nel quale è, attualmente, uno dei maggior player. Nondimeno essa non ha mai rinunciato al suo carattere nazionale, e ad oggi è una delle maggiori aziende quotate alla borsa di Varsavia, con una capitalizzazione da oltre 2 miliardi di euro.

Oggi 30 maggio 2023, durante un conferenza con gli azionisti, Adam Kiciński, il CEO di CD Projekt RED, ha ribadito che la compagnia non è in vendita e non è interessata a proposte di acquisto.

Secondo alcune fonti, Kiciński avrebbe espressamente affermato, in risposta ad una specifica domanda, che “Non è cambiato nulla da parte nostra. Posso ripetere quello che ho continuato a dire nel corso degli anni: CD Project non è in vendita. Vogliamo rimanere indipendenti”.

Si smentiscono così le voci che volevano Sony pronta ad acquistare la casa di sviluppo polacca per contrastare l’espansione di Microsoft nel settore. Non bisogna dimenticare, infatti, che i produttori di Xbox sono al momento in trattativa con tutte le principali antitrust del mondo per ricevere il nulla osta all’incorporazione di Activision Blizzard.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version