Ultime Notizie

Centinaia di allevatori ippici di tutto il mondo in provincia di Sassari per l’avvio della campagna di fecondazione

Grande successo per la quarta edizione della presentazione degli stalloni al Centro di Riproduzione Equina di Su Padru-Ozieri di oggi 18 marzo 2025, che ha visto oltre 250 allevatori affollare l’evento. La riunione ha dato il via alla campagna 2025, offrendo alle fattrici sarde sia la monta naturale che la fecondazione con seme fresco e congelato. Per il mondo dell’ippica e delle corse dei cavalli l’appuntamento sardo è ormai irrinunciabile, e da tutto il mondo volano sull’isola gli esperti del settore ippico.

L’obiettivo primario di questa iniziativa, che vede la Regione Sardegna in prima linea con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Gian Franco Satta, del Vice Presidente della Regione Giuseppe Meloni e del Presidente della Commissione Agricoltura Antonio Solinas, è il miglioramento costante della qualità dei cavalli destinati sia all’equitazione che al galoppo.

14 stalloni, tra conferme e novità, sono apparsi pubblico. Per la linea del salto ostacoli, spicca l’Anglo Arabo francese Potter de Manaou, figlio del leggendario Ryan d’Azex. Nel galoppo, riflettori puntati sul purosangue Tornado by Zucchele, con un palmarès invidiabile (16 vittorie su 28 gare), e sull’irlandese Lethal Force, vincitore di gare di Gruppo 1.

La linea sportiva, dedicata al salto e alle discipline equestri, vedrà in campo sei stalloni. Capifila il tedesco Cloud Z e i belgi Babalou de Ligny, Gayatry Van’t Welthof e Ugo de Vy Z, oltre ai francesi Vasnupied de Jonkiere e Potter de Manaou. Per la linea corsa, invece, saranno otto i riproduttori a darsi battaglia: i francesi Carghese Des Landes e Paban de France, il sardo De Tzaramonte (un vero fuoriclasse con 11 vittorie su 12 gare), Tornado, e i purosangue inglesi Suteki Shinsukekun e War Command, provenienti dagli USA, e l’irlandese Lethal Force.

Un parterre de roi per una stagione di monta che si preannuncia ricca di aspettative e successi, all’insegna della qualità e dell’eccellenza dell’allevamento equino sardo e italiano.

Articoli Simili

Articoli Recenti