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Clair Obscur: Expedition 33, Altro che Team di 40 Persone! La Verità dai Titoli di Coda

Clair Obscur: Expedition 33, il nuovo RPG di Sandfall Interactive lanciato la scorsa settimana e acclamato oggi 2 maggio 2025 al punto da essere già considerato un potenziale Gioco dell’Anno, è spesso accompagnato da una narrazione suggestiva. Quella, cioè,  di essere il prodotto di un piccolo team indipendente di sole 30-40 persone, con molti ex-sviluppatori unitisi per realizzare la loro visione. Una storia affascinante, che però, come evidenziato dai titoli di coda del gioco, non racconta tutta la verità sulla sua produzione.

Se è vero che il team principale di Sandfall Interactive, che ha guidato la visione creativa e lo sviluppo centrale, corrisponde a quella dimensione relativamente contenuta, i riconoscimenti finali del gioco, della durata di circa 7 minuti e mezzo, rivelano una rete di collaborazioni molto più estesa. Una pratica comune nello sviluppo moderno, anche per titoli che mantengono un’anima “indie”.

Scorrendo i credits, si scopre infatti il contributo fondamentale di numerosi studi esterni e specialisti. A questi si aggiungono team dedicati ai test di compatibilità, al motion capture, l’intero cast di doppiatori (che include attori del calibro di Andy Serkis e Charlie Cox), i traduttori e il personale marketing dell’editore Kepler Interactive e di Microsoft.

Il numero totale di persone che hanno effettivamente lavorato alla realizzazione di Clair Obscur: Expedition 33 è quindi significativamente superiore alla cifra di 30-40 spesso citata. Questo non ne sminuisce la qualità o lo status rispetto a produzioni AAA con migliaia di addetti, ma aiuta a comprendere la reale scala produttiva, ben più complessa di quanto la narrazione del “piccolo team” lasci intendere.

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