Oggi 5 dicembre 2023 con una nota Electronic Arts ha confermato a IGN che procederà al licenziamento di centinaia di sviluppatori web. Non è chiaro l’esatto numero di quanti perderanno il posto di lavoro.
La proprietà ha fatto sapere che “essendo il settore in continua evoluzione, cerchiamo di offrire giochi e servizi straordinari che mantengano i nostri giocatori coinvolti, connessi e ispirati. A volte, ciò richiede alla società di apportare dei cambiamenti organizzativi per allineare i nostri team e le risorse alle mutevoli esigenze e priorità del business. Continuiamo a lavorare in stretta collaborazione con coloro che sono interessati da questi cambiamenti, cercando di fornirgli adeguato supporto lungo tutto il processo.”.
Nel settore degli sviluppatori i licenziamenti hanno raramente effetti drammatici, sia perché c’è molta richiesta di professioni digitali che perché nei Paesi ove avvengono il mercato del lavoro è molto attivo.
Occorre però dire che le conseguenze sul piano aziendale rischiano di essere ingenti. EA pagò 1,2 miliardi di dollari per Codemaster nel 2021, dichiarando di voler mantenere la continuità aziendale.
Ora, complici anche le vendite sotto alle attese di giochi come F1 23 e WRC, sembra invece aver deciso di intraprendere una strada di rottura con il passato.