Ultime Notizie

Computer o console? Digital Foundry paragona Ghost’s of Tsushima sui due devices

Digital Foundry ha finalmente rilasciato oggi 26 maggio 2024 un video confronto tra la versione PC di “Ghost of Tsushima: Director’s Cut”, uscita recentemente su Steam ed Epic Games Store, e quella per PS5 del 2021. La versione PC offre diverse migliorie, sebbene con alcune riserve. La qualità delle texture, per esempio, rimane invariata rispetto alla versione PS5, nonostante l’uso del preset più alto.

Un problema rilevato riguarda la saturazione della banda passante PCI Express, con framerate più stabile per chi possiede una scheda madre con PC Express 3.0 8x. Inoltre, pur non presentando stuttering nella compilazione degli shader, il gioco soffre di un problema di sincronizzazione del movimento della telecamera con il frame-rate, che si spera si risolverà con aggiornamenti futuri. Un’altra criticità sta nella VRAM, poiché l’assenza di un indicatore a schermo impedisce di sapere quanta ne si utilizza.

Tra i lati positivi, la versione PC consente di far girare le cutscene a 60 o più fps, mentre su PS5 sono bloccate a 30 fps, indipendentemente dalla modalità grafica selezionata. L’upscaling tramite checkerboard della versione PlayStation è stato sostituito con tecnologie più moderne come il DLSS di NVIDIA, che offrono risultati migliori.

Altre migliorie della versione PC includono una maggiore distanza di visualizzazione del fogliame, migliore qualità delle ombre e dei riflessi screen-space, oltre alla possibilità di raggiungere un framerate molto più elevato rispetto a PS5. Complessivamente, la versione PC di “Ghost of Tsushima: Director’s Cut” è promossa, offrendo un’esperienza superiore, hardware permettendo.

Articoli Simili

Articoli Recenti