Ultime Notizie

Digimon Story: Time Stranger fermo a 30fps su tutte le console

I digimon tornano alla riscossa

Arrivano dettagli tecnici poco incoraggianti per i giocatori console che attendono Digimon Story: Time Stranger. Lo sviluppatore Media Vision ha infatti confermato oggi 10 giugno 2025 le prestazioni del suo nuovo JRPG in arrivo a ottobre. Il gioco girerà a soli 30 frame al secondo su tutte le piattaforme console, una notizia che ha smorzato parte dell’entusiasmo iniziale dei fan.

Questa limitazione a 30 fps non riguarda solo le versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Essa include sorprendentemente anche la più potente e recente PlayStation 5 Pro. Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che, al momento, non ci sono piani per l’inserimento di una modalità grafica alternativa. Non vedremo quindi un’impostazione che prediliga la fluidità a 60 fps. Solo i giocatori PC potranno ottenere un frame rate maggiore. Potranno farlo in base alle specifiche tecniche del loro hardware.

Il team di sviluppo ha fornito anche dettagli sulla risoluzione del gioco. Digimon Story: Time Stranger supporterà i 4K nativi su PS5 e Xbox Series X. Raggiungerà invece i 1440p su Xbox Series S. A queste informazioni si aggiunge un’altra nota tecnica non esaltante. Il gioco non supporterà la tecnologia HDR su nessuna delle piattaforme, limitando ulteriormente la potenziale resa visiva del titolo. La critica a queste scelte è stata sollevata anche in relazione a un comparto tecnico definito curato, ma non particolarmente sorprendente o esigente.

La natura stessa del gioco potrebbe però mitigare il problema. Digimon Story: Time Stranger è un JRPG con combattimenti a turni. Le sue meccaniche si basano principalmente sull’utilizzo di menù. Questa struttura di gioco motiva, almeno in parte, le altre scelte tecniche. Il gioco offre comunque contenuti che si preannunciano ricchissimi: avrà infatti oltre 450 Digimon da collezionare. Inoltre presenterà una storia matura e avvincente, ambientata in una timeline frammentata.

La scelta tecnica di Media Vision ha comunque già sollevato diverse critiche. Molti fan speravano in prestazioni migliori sulle console di attuale generazione. La natura a turni del gioco potrebbe rendere il limite di 30fps più tollerabile. Resta comunque una decisione che farà discutere la community di appassionati fino al lancio del 3 ottobre.

Articoli Simili

Articoli Recenti