Oggi, 13 ottobre 2025, con una mossa del tutto inaspettata, Bandai Namco ha annunciato di voler dare nuova vita al suo acclamato picchiaduro, Dragon Ball FighterZ. Durante l’evento EVO France 2025, l’azienda ha svelato l’arrivo di un nuovo personaggio DLC. Si tratta di Goku nella sua forma di Super Saiyan 4, basato sul design della nuova serie animata Dragon Ball: Daima.
L’annuncio ha colto completamente di sorpresa la community. Il supporto post-lancio del gioco, infatti, era considerato ufficialmente concluso da oltre tre anni, con l’uscita di Androide 21 (Camice) nel febbraio 2022. Questa novità ha quindi riacceso l’entusiasmo di una fanbase ancora molto attiva, che non si aspettava più nuovi contenuti. Il DLC di Goku Super Saiyan 4 è previsto per la primavera del 2026, anche se il prezzo non è ancora stato comunicato.
L’arrivo del nuovo personaggio è stato anticipato da un’altra importante novità. Proprio ieri, domenica 12 ottobre, è stato rilasciato un grande aggiornamento gratuito per il gioco. La patch ha introdotto un profondo ribilanciamento per tutti i personaggi del roster. Inoltre, ha apportato delle modifiche alla meccanica difensiva “Z-Reflect”, con l’obiettivo di rinfrescare il meta competitivo in vista dei futuri contenuti.
E il futuro sembra promettente. Il trailer di annuncio di Goku si è concluso con una frase sibillina: “la battaglia è ben lontana dall’essere finita”. Questo forte indizio suggerisce che quello di Goku SSJ4 non sarà un rilascio isolato. Sarà l’inizio di una vera e propria operazione di rilancio commerciale per Dragon Ball FighterZ. Questo potrebbe portare a una nuova stagione di personaggi e contenuti aggiuntivi.
Dopo anni di silenzio, il futuro di uno dei picchiaduro come Dragon Ball FighterZ torna a essere luminoso. I giocatori hanno ora un ottimo motivo per tornare ad allenarsi colla promessa di nuove, spettacolari battaglie che arriveranno il prossimo anno.