Oggi 14 novembre 2023 apprendiamo che, nel corso del suo primo mese sul mercato, EA Sports FC 24 ha totalizzato ben 14,5 milioni di giocatori. Di questi, 11,3 milioni si sono connessi nei primi dieci giorni dal lancio.
Si tratta di cifre record per la serie (precedentemente nota come FIFA), perfino superiori a quelle di FIFA 23 nello stesso periodo, e il fatto che EA avesse definito il penultimo capitolo come uno dei maggiori successi della serie, mette in prospettiva l’importanza dei nuovi numeri registrati da FC 24.
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, si è espresso in merito ai risultati commerciali di FC 24 durante l’ultima riunione con gli investitori (via VGC), affermando che la EA è riuscita a lanciare con grande successo la serie di EA Sports FC, trasformando uno dei franchise più popolari al mondo in una nuova piattaforma interattiva che definirà il futuro delle simulazioni calcistiche. Proseguendo, il dirigente si è detto profondamente orgoglioso dei risultati raggiunti, e fiducioso di quelli che saranno i guadagni nel lungo periodo.
Il videogioco potrebbe inoltre registrare una seconda impennata delle vendite nel periodo natalizio. Esso è infatti un regalo di natale molto gradito a tanti videogiocatori grandi e piccoli, che lo ottengono tra i doni natalizi sotto l’albero. Secondo i trend storici il picco delle vendite avviene a ridosso di Natale, per poi calare gradualmente durante il resto dell’inverno.
Si presume che il trend sarà costante quest’anno, anche se dal 2025 le musiche potrebbero cambiare, visto che anche l’organizzazione della FIFA presenterà il suo nuovo videogioco, già affidato ad un altro studio di cui non conosciamo il nome.
Par dunque probabile che l’anno che verrà inizi una sfida tra FIFA 25 e EA Sports FC 25, e che Electronic Arts avrà un secondo concorrente oltre a eFootball della Konami.