Ultime Notizie

FIFA un’esclusiva di PlayStation? Svelato il retroscena che avrebbe cambiato la storia del gioco

Un interessante retroscena sulla storia della serie FIFA è emerso oggi 7 ottobre 2023 grazie a TimeExtension che ha avuto l’opportunità di intervistare Tom Stone, ex vice presidente per il marketing europeo di EA. Stone ha rivelato che, in un certo momento storico, la licenza FIFA avrebbe potuto andare in esclusiva a PlayStation, ma Sony alla fine rifiutò l’offerta.

La questione ebbe luogo nel 1997 e si trattò, a quanto pare, di una mossa segreta che sorprese anche i vertici di Electronic Arts, l’azienda che aveva già lanciato vari capitoli della serie. Secondo quanto riferito, ISL, l’azienda responsabile della gestione del marchio FIFA all’epoca, contattò segretamente PlayStation Europe per concedere i diritti esclusivi della serie a livello mondiale a Sony, mantenendo EA all’oscuro di tutto.

Chris Deering, all’epoca presidente di Sony PlayStation Europe, contattò Stone e gli riferì della proposta. Stone addirittura si infuriò, ritenendo che ISL fosse andata oltre i suoi compiti.

Dunque, PlayStation Europe valutò che fosse più importante mantenere una buona relazione con EA piuttosto che ottenere la licenza in questo modo. Fece presente a Stone di non voler firmare il contratto a meno che EA non fosse stato in grado di trovare un accordo con ISL, e non se ne fece più niente.

All’epoca appariva una piccolezza, ma oggi sappiamo che tale scelta avrebbe probabilmente mutato il destino di un gioco che, attualmente, conta centinaia di milioni di copie vendute grazie ad una capillare diffusione su Xbox e PlayStation.

Articoli Simili

Quanto si vince al Superenalotto?

Ogni tanto, sfogliando qualche rivista o leggendo le ultimissime, capita di rimanere colpiti da una vincita strabiliante al gioco del SuperEnalotto. In effetti, negli ultimi anni, alcune vincite sono rimaste…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti