Ultime Notizie

El Gordo de Navidad. La Spagna premiata con due miliardi di euro di premi

El Gordo de Navidad: così si conosce in Spagna il Sorteo Extraordinario de Navidad, la lotteria più famosa e importante di Spagna.

Teoricamente non è poi così dissimile dalla nostra Lotteria Italia, ma la partecipazione di popolo è infinitamente maggiore. Costituisce una tradizione dalla quale quasi nessuna famiglia spagnola si sottrae, e i biglietti sono un regalo popolare tra vicini, amici e conoscenti.

Oggi 24 dicembre 2022 i fortunati festeggiano i premi che hanno vinto. Il primo premio è di 4.000.000€ ed è stato vinto dal biglietto 05490.

Una particolarità della lotteria el Gordo è che ogni biglietto è ripartito in dieci frazioni, dette “décimos”. Le frazioni di biglietto sono vendute in luoghi diversi della Nazione, e quindi ogni vincitore, possedendo in genere uno o due dei dieci decimi che compongono il biglietto, divide il premio con degli sconosciuti, o con parenti e amici con i quali si è accordato.

Il Paese più fortunato quest’anno è stato Fonsagrada, un comune di 5000 abitanti situato in Galizia, al confine con le Asturie. Il piccolo comune ripartirà fra i suoi abitanti la mirabolante cifra di 180.000.000€!

In più di 200 anni di storia, il primo premio della Lotteria è andato spesso a vincitori di Madrid (81 volte), Barcellona (42 volte), Siviglia (17 volte), Bilbao (14 volte), Saragozza (14 volte), Valenza (13 volte), Cadice (12 volte) e Malaga (10 volte).

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version