Abbiamo riferito dell’incredibile vicenda sorta intorno ad un casinò online del metaverso decentraland.
Il casinò online di questo metaverso ha gestito transazione per un valore asserito (fonte: Il giorno) di 7 miliardi e mezzo di dollari in tre mesi.
Tutte le transazioni sono avvenute a mezzo dell’Ethereum: la cifra in dollari equivale al controvalore della criptomoneta. Vediamo oggi 11 febbraio 2022 quali sono però le caratteristiche di questa moneta usata su decentraland e in altri casinò del metaverso.
Ethereum è una piattaforma globale e decentralizzata per lo scambio e lo sviluppo di smart-contracts. Le transazioni, legate da una blockchain, sono estremamente sicure e riservate.
La criptovaluta Ether, generalmente chiamata per metonimia Ethereum, è la seconda in capitalizzazione dopo il Bitcoin. Nel 2021 ha registrato una breve flessione in conseguenza della bolla del DogeCoin da cui si è pienamente ripresa.
La tecnologia Blockchain di Ethereum non è diversa da quella Bitcoin, tuttavia a differenza di quest’ultima Ether non patisce alcun problema di esauribilità. Inoltre essa è impiegabile solo all’interno della piattaforma Ethereum e delle Dapps aderenti, allorché Bitcoin ha scelto un approccio molto più diffusivo.
Le transazioni, infine, si suddividono in due categorie:
- Le transazioni senza permessi che consentono a qualsiasi computer sulla rete Ethereum di confermare la transazione.
- Le transazioni con permessi che vengono esaminate solo da un gruppo selezionato di computer