Una sottile linea d’ombra sembra collegare il caso Evergrande ai casinò cinesi, in particolare a quelli di Macao. Da giorni gli investitori si dicono infatti preoccupati della piega che prendono gli eventi economici nel Dragone.
Molti consideravano Evergrande come un gigante economico fondamentale per l’economia nazionale cinese. I suoi piedi d’argilla invece sono collassati scoprendo anche le difficoltà di base del paese che rincorre ancora e forse solo ufficialmente l’utopia socialista.
Oggi 16 ottobre 2021, mentre scende ancora il valore delle azioni della compagnia di investimento immobiliare cinese, si guarda con attenzione ai riflessi che lo choc potrebbe avere su Macao.
Il caso Evergrande ha infatti portato il governo ad orientarsi verso una decisa regolamentazione di alcuni mercati ancora molto liberi.
I casinò rappresentano un esempio paradigmatico, e per questo potrebbero diventare oggetto di un dettagliato regolamento. In tal caso Macao dovrebbe collaborare attivamente alla stesura, per evitare di perdere la sua posizione di privilegio.