Oggi 11 aprile 2024 Obbe Vermeji, ex-membro di Rockstar Games, ha gettato luce sul mistero degli incidenti aerei casuali che si verificano nel mondo di GTA San Andreas. Questo fenomeno, oggetto di numerose speculazioni nel corso degli anni, sembra avere una spiegazione molto più semplice di quanto ci si potesse aspettare.
Inizialmente, l’obiettivo di Rockstar Games era quello di aggiungere al gioco una maggiore dinamicità, facendo transitare aerei di piccole dimensioni vicino al giocatore. Tuttavia, un errore nel codice del gioco ha portato a risultati molto più spettacolari e bizzarri del previsto.
Il sistema di scansione automatica dell’area, progettato per evitare collisioni degli aerei con ostacoli, si è rivelato inefficiente e lento. Di conseguenza, gli aerei generati tendevano a perdere quota e ad andare dritti contro gli edifici appena comparivano nel campo visivo del giocatore, causando spettacolari incidenti aerei.
Nonostante i tentativi di Vermeji di risolvere il problema, l’errore è rimasto nel gioco, diventando parte della sua identità unica e imprevedibile. Questo episodio evidenzia come anche gli errori di programmazione possano contribuire a creare l’atmosfera caratteristica e coinvolgente di un videogioco come GTA San Andreas.