Ultime Notizie

Ex presidente Sony: serviranno 200.000.000$ per un gioco tripla A

Torna a parlare e far discutere oggi 4 settembre 2021 Shawn Layden, ex CEO di Sony ritiratosi dalle scene volontariamente due anni fa, poco prima dell’uscita della nona generazione di PlayStation. Una scelta dettata da motivi ideologici prima ancora che da contrasti dirigenziali.

In un’intervista ha espresso preoccupazione per il futuro del mercato videoludico. L’ex dirigente della casa di sviluppo stima che in qualche anno il costo di produzione di un videogioco da tripla A potrebbe aggirarsi sui 200.000.000 di dollari.

Una simile cifra renderebbe ovviamente impossibile la competizione per le aziende di minori dimensioni, con il rischio di provocare una stagnazione delle novità.

Già nell’ultimo anno, ha osservato Layden, i titoli di maggior richiamo sono sequel o remake di sicuro successo dei grandi classici del passato.

Costi di entrata tanto elevati sconsiglierebbero dunque le major dall’avventurarsi nello sviluppo di titoli nuovi. Ciò potrebbe determinare, nel medio termine, un calo della qualità e dell’originalità dei videogames.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti