Fairgame$, il nuovo gioco live service di PlayStation Studios sviluppato da Haven Studios per PS5 e PC, non ha rfatto colpo al primo sguardo. I feedback delle prime impressioni a numero chiusissimo non sembrano essere particolarmente incoraggianti. Secondo quanto discusso nell’ultimo episodio del podcast Sacred Symbols, i giocatori che hanno avuto modo di provare una versione ancora acerba del titolo l’avrebbero trovato poco convincente.
Il feedback principale riportato da Colin Moriarty di Sacred Symbols descrive il gameplay di Fairgame$ come “super clunky”. Molto legnoso, goffo e macchinoso nelle sue meccaniche. Questa valutazione proverrebbe da test condotti su una build pre-alpha (identificata internamente come “Project Hearts”), quindi ben lontana dalla versione definitiva destinata alla pubblicazione. Nonostante ciò, un simile giudizio non rappresenta certo un biglietto da visita ideale.
Secondo le testimonianze raccolte, Fairgame$ si presenterebbe come un ibrido tra “un battle royale e un extraction shooter”. Sarebbe caratterizzato dalla presenza di meccaniche che ricordano titoli come Fortnite e The Division. Tuttavia, questa formula, almeno nella sua incarnazione attuale, non avrebbe convinto appieno i tester.
Queste indiscrezioni, seppur da prendere con la dovuta cautela data la natura preliminare della versione testata, si allineano con un precedente report della testata giornalistica Bloomberg. Quest’ultimo suggeriva che l’addio di Jade Raymond, fondatrice e capo di Haven Studios, fosse stato deciso proprio in seguito a un test esterno di Fairgame$ i cui risultati erano stati inferiori alle aspettative. Tuttavia, occorre specificare che gli studios hanno ancora tempo per apportare i ritocchi necessari al gioco.
Al momento, Fairgame$ è in sviluppo per PS5 e PC e non ha ancora una data di uscita precisa. Precedenti report di Bloomberg indicavano un rinvio interno alla primavera del 2026. Se questo primo feedback negativo trovasse ulteriori conferme, lo studio Haven avrebbe un compito impegnativo per rifinire e migliorare l’esperienza prima del lancio.