Oggi, 22 dicembre 2025, Gianni Infantino ha svelato il futuro videoludico della Federazione. Dopo il divorzio storico da EA Sports, la FIFA torna in campo con un partner a sorpresa: Netflix. L’annuncio è ufficiale. Il nuovo videogioco “FIFA” arriverà nell’estate del 2026, in concomitanza con i Mondiali di calcio.
Il titolo sarà un’esclusiva assoluta per gli abbonati alla piattaforma di streaming. Non ci saranno costi aggiuntivi. Si potrà giocare su smartphone, tablet e Smart TV collegate a internet. L’obiettivo è chiaro: rendere il calcio virtuale accessibile a tutti, ovunque.
Lo sviluppo è stato affidato a Delphi Interactive. Si tratta di uno studio californiano relativamente nuovo, fondato da ex dirigenti di Zynga (i creatori di Farmville). Non aspettatevi un simulatore complesso alla EA Sports FC. Netflix e FIFA promettono un gioco “veloce da imparare” e “coinvolgente da padroneggiare”. Si punta a un gameplay intuitivo, gestibile anche con la pressione di un solo tasto.
Infantino definisce questa collaborazione un “traguardo chiave”. L’aspirazione è raggiungere miliardi di fan di tutte le età. Il gioco vuole ricreare l’emozione e il “drama” del torneo mondiale, puntando forte sulla componente sociale e sul multiplayer.
Per Netflix la partnership colla FIFA è la mossa definitiva nel mondo del gaming. Dopo aver acquisito titoli come la trilogia di GTA e Hades, lo streamer americano cala l’asso. I dati sono incoraggianti: i download di giochi tramite l’app sono cresciuti del 17% nell’ultimo anno. Ora, con il marchio FIFA, Netflix punta a entrare prepotentemente nei salotti di tutto il mondo.
La sfida a EA Sports è lanciata, ma su un terreno diverso. Mentre FC 26 domina il mercato hardcore e simulativo, il nuovo FIFA di Netflix cercherà di catturare il pubblico casual e globale. Vedremo se la magia del nome basterà a cancellare trent’anni di abitudini.
