Sono trascorsi sei anni dal debutto di Fortnite in accesso anticipato. Inizialmente, il titolo di Epic Games presentava una formula cooperativa completamente diversa rispetto alla struttura battle royale che successivamente ha determinato il grande successo del gioco.
Questo iniziale approccio ha permesso al progetto di crescere in modo straordinario, implementando una politica di crossover, stagioni e contenuti extra, sia temporanei che permanenti, al fine di mantenere vivo l’interesse degli utenti. Secondo i dati raccolti da Circana, ex NPD, fino ad oggi 26 dicembre 2023, Fortnite ha registrato una notevole crescita degli incassi negli Stati Uniti, con un aumento del 61% su base annua nel corso dell’ultimo trimestre.
I dati sono positivi, seppur non esatti, anche per il resto del globo. Insomma, Fortnite si conferma come un gioco veramente per tutti.
Fortnite è un videogioco sviluppato da Epic Games, ed è conosciuto per la sua modalità di gioco battle royale. Il gioco è stato rilasciato nel 2017 ed è disponibile su diverse piattaforme, tra cui PC, console e dispositivi mobili.
La modalità battle royale di Fortnite coinvolge fino a 100 giocatori che si sfidano l’uno contro l’altro per essere l’ultimo sopravvissuto. I giocatori atterrano sulla mappa con il paracadute. Dopodiché cercano risorse e armi lottando per rimanere all’interno di una “tempesta” che si restringe gradualmente, spingendo i giocatori a unirsi in aree più piccole.
Fortnite è noto anche per la sua estetica vivace, i personaggi stilizzati e l’elemento di costruzione. I giocatori possono raccogliere risorse per costruire strutture come muri, rampe e piattaforme per difendersi dagli attacchi degli altri giocatori. La modalità battle royal, la più giocata, ha gran parte del merito per l’aumento dei giocatori.