Ultime Notizie

Fortnite: Darth Vader IA Impreca, Epic Games Interviene con un Hotfix d’Urgenza

Il nuovo Darth Vader interattivo, guidato dall’intelligenza artificiale, introdotto in Fortnite appena ieri, ha avuto un esordio a dir poco turbolento. Numerosi giocatori hanno segnalato con un misto di divertimento e sconcerto, che il temibile Signore Oscuro dei Sith si lasciava sfuggire occasionali parolacce durante le interazioni. Questo imprevisto ha costretto Epic Games a correre immediatamente ai ripari già oggi 17 maggio 2025.

Questa particolare versione di Darth Vader non solo può essere reclutata dai giocatori per combattere al loro fianco, ma è anche in grado di conversare. IA Gemini cura le risposte, e una voce sintetizzata per emulare quella del leggendario James Earl Jones, lo storico doppiatore del personaggio, gli da vita. L’IA è stata progettata per commentare la partita, avvisare di pericoli e rispondere in modo coerente con il personaggio. Tuttavia, alcuni utenti hanno scoperto che, specialmente se “provocata” o se si tentava di farle ripetere termini volgari, l’IA poteva effettivamente pronunciare imprecazioni.

Un video diventato virale, della streamer LoserFruit, ha mostrato Vader rispondere a una domanda volutamente scurrile con la stessa volgarità, pur nel tentativo di redarguire la giocatrice. Questo e altri episodi simili hanno fatto scattare l’allarme in casa Epic. Prontamente, Epic Games ha rilasciato un hotfix specifico che, stando a quanto riportato, dovrebbe aver eliminato le parolacce dal vocabolario dell’IA di Darth Vader, risolvendo così il problema delle risposte inopportune.

Articoli Simili

Articoli Recenti