Ultime Notizie

Fumare o non fumare? Il dilemma dei casinò degli Stati Uniti d’America

Il fumo è nocivo: questo è un dato di fatto. E fumare nuoce non solamente al fumatore stesso, come ci ricordano le scritte sui pacchetti di sigarette, ma anche a chi gli sta intorno.

In Italia ormai da anni in tutti gli spazi chiusi aperti al pubblico vige uno stretto divieto di fumare. La situazione è più o meno la stessa in tutta Europa, con qualche eccezione nei paesi dell’Est.

Non è così invece negli USA. In America infatti questo genere di decisioni è di competenza dei governatori dei singoli Stati, i quali notoriamente sono poco inclini a prendere decisioni divisive che potrebbero comprometterne la rielezione.

Ad oggi nella maggioranza dei casinò americani fumare è ancora lecito. Ma qualcosa potrebbe cambiare, almeno sulle coste: è di oggi 13 gennaio 2023 la notizia che un folto gruppo di lavoratori di Atlantic City ha chiesto al governatore di mettere al bando il fumo nei casinò entro Pasqua.

I casinò del resort dell’azzardo avevano proibito il fumo durante l’acme dell’epidemia di Covid-19, per poi revocare il provvedimento. Oggi i lavoratori, che passano lunghe ore all’interno delle aule intrise di fumo, tornano a chiedere un intervento politico che ponga fine a questo stato di cose.

Per ora però essi non hanno ricevuto alcuna risposta dal Governatore. In compenso hanno incassato la solidarietà di numerosi cittadini riuniti nei comitati contro il tabagismo.

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version