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Gli sviluppatori indipendenti faticano a tenere il passo con la “strategia Fortnite”

L’industria videoludica è in continua evoluzione, ma il successo di un nuovo gioco non è mai garantito. Secondo quanto oggi 2 febbraio 2025 dichiarato da un analista di Circana, i nuovi titoli faticano a emergere a causa della forte concorrenza dei colossi del mercato, come Fortnite.

L’analista Mat Piscatella sottolinea come l’enorme popolarità dei giochi live service, con la loro costante offerta di contenuti gratuiti e aggiornamenti, abbia creato un ambiente in cui i nuovi giochi, soprattutto quelli premium, faticano a trovare spazio. Il più grande concorrente di qualsiasi nuovo gioco è Fortnite. In effetti il battle royale di Epic Games ha quasi monopolizzato l’attenzione di milioni di giocatori.

L’analista cita alcuni dati significativi: oltre il 60% dei nuovi acquirenti di videogiochi negli Stati Uniti acquista un nuovo gioco al massimo una volta ogni sei mesi, mentre oltre il 75% dei giocatori statunitensi considera la gratuità come la caratteristica più importante di un gioco.

Questi dati evidenziano, a suo dire,  come il mercato sia saturo e come i giocatori siano sempre più attratti da esperienze free-to-play, con aggiornamenti costanti e contenuti gratuiti. In questo contesto, i nuovi giochi, soprattutto quelli a pagamento, si trovano a dover competere con giganti come Fortnite, che offrono un flusso costante di contenuti gratuiti e un’esperienza di gioco coinvolgente e in continua evoluzione.

Per emergere, i nuovi titoli devono offrire qualcosa di veramente unico e innovativo, in grado di catturare l’attenzione dei giocatori e di distinguersi dalla massa. Questa è la sfida con cui i nuovi sviluppatori devono fare i conti e che devono affrontare le case di produzioni, dai colossi agli indipendenti.

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