Una bella sorpresa, e forse inattesa, è giunta oggi 1 febbraio 2024 a tutti gli amanti e i giocatori del mitico Gran Turismo Sport. A mezzanotte infatti si sono spenti i server dell’online, ma prima gli sviluppatori hanno fatto qualcosa di speciale.
Ricordiamo intanto che GTS fu il settimo capitolo principale della saga di videogiochi Gran Turismo. Volutamente differenziato dai capitoli precedenti della saga, prese il nome di Gran Turismo Sport e non 7: questo dettaglio lasciò trasparire la direzione del nuovo capitolo che ebbe fin da subito nella competizione online il suo focus.
La modalità “carriera” o “campagna”, che era stata sostanzialmente l’anima del titolo Polyphony Digital fino a GT6, è nel gioco nettamente rimodellata e direzionata alla “formazione” del pilota verso le gare con o contro altri utenti. Tutto questo accento sull’onine ha avuto come conseguenza uno strepitoso successo del titolo, ma anche il rischio di un suo oblio nel momento dello spegnimento dei server, programmato per la mezzanotte appena trascorsa.
Ma con un colpo di mano Polyphony Digital ha fortunatamente deciso di venire incontro a tutti i fan che avevano acquistato il gioco con un nuovo aggiornamento speciale: la patch 1.69 ha infatti rimosso tutte le modalità multiplayer, ma ha anche sbloccato l’accesso a tutte le altre funzionalità senza bisogno di connettersi ai server di gioco i quali, ovviamente, da oggi non sarebbero più accessibili.
In pratica Polyphony Digital ha salvato con una patch finale il gioco di guida e ha reso possibile usare i propri salvataggi anche offline: un giro di vite graditissimo agli utenti.