Ultime Notizie

Hogwarts Legacy batte FIFA: è il primo gioco non di calcio a dominare la classifica da 10 anni

Secondo i dati raccolti da GfK e riportati da GamesIndustry.biz il 3 gennaio 2023, Hogwarts Legacy ha compiuto un notevole exploit nel mercato fisico britannico, diventando il gioco fisico più venduto nel corso del 2023.

Ciò assume un significato storico, poiché è la prima volta in un decennio che il titolo più venduto non è un simulatore calcistico di Electronic Arts, come FIFA o EA Sports FC 24. L’ultima volta che si è verificato un evento simile risale al 2013, anno di lancio di Grand Theft Auto V. In quell’occasione, il gioco di Rockstar Games dominò la classifica dei titoli più venduti nel Regno Unito nel corso dell’intero anno, sempre riferito ai giochi in formato fisico.

Il fatto che ciò sia accaduto proprio nell’anno in cui FIFA ha cambiato nome da FIFA 23 a EA Sports FC 24, a seguito della cessazione degli accordi di licenza con la federazione, sembra più una coincidenza che un elemento causale.

Il risultato sembra essere maggiormente attribuibile al notevole successo di Hogwarts Legacy piuttosto che a un declino nelle vendite del gioco di calcio, il quale ha continuato il suo andamento in modo abbastanza standard. Va notato che entrambi i titoli hanno comunque subito l’effetto del calo generale nelle vendite fisiche rispetto a quelle digitali, che attualmente dominano il mercato.

Articoli Simili

Articoli Recenti