Oggi, 1 settembre 2025, a soli tre giorni dal lancio più atteso dell’anno, Team Cherry ha svelato gli ultimi dettagli pratici per l’uscita di Hollow Knight: Silksong. I fan di tutto il mondo possono finalmente cerchiare in rosso la data sul calendario, ma ora conoscono anche l’orario esatto in cui potranno iniziare a giocare e il prezzo del titolo. Le informazioni includono anche novità sull’attesissima versione fisica.
Il gioco sarà disponibile in formato digitale a partire da questo giovedì, 4 settembre, su un’ampia gamma di piattaforme: PC, console PlayStation (PS4 e PS5), console Xbox (One e Series X|S) e Nintendo (Switch e Switch 2). Il prezzo di lancio per la versione standard è stato fissato a 19,99 euro. Inoltre, Team Cherry ha confermato una notizia eccellente per gli abbonati al servizio di Microsoft: Hollow Knight: Silksong sarà incluso sin dal primo giorno su Xbox Game Pass.
Un dettaglio fondamentale riguarda l’orario di sblocco. Il gioco non sarà disponibile dalla mezzanotte. Per poter finalmente mettere le mani sull’avventura di Hornet, i giocatori italiani dovranno attendere fino alle ore 16:00 di giovedì pomeriggio. Un’attesa di qualche ora in più che, dopo sette anni, sembrerà comunque brevissima.
Molti giocatori si chiedono se esisterà una versione fisica del gioco. La risposta è sì, ma con una precisazione. Un’edizione retail è effettivamente in programma, ma arriverà solo nei primi mesi del 2026. Inizialmente, inoltre, sarà un’esclusiva per le console Nintendo Switch e Switch 2. Le versioni fisiche per le altre piattaforme arriveranno in un secondo momento.
L’attesa per Silksong è così grande da aver avuto un impatto tangibile sull’intera industria. Secondo alcuni report, almeno due videogiochi che dovevano uscire nello stesso periodo hanno deciso di posticipare il proprio lancio. Perché? Proprio per non scontrarsi con il colosso di Team Cherry. Questo è il segno più evidente di quanto l’avventura di Hornet sia considerata uno degli eventi videoludici più importanti, non solo dell’anno, ma dell’intera generazione. Il conto alla rovescia è ufficialmente agli sgoccioli.