L’ultimo anno si è chiuso meglio di quanto chiunque osasse sperare. Oggi 23 gennaio 2024 apprendiamo infatti che a Macao, lembo estremo della Cina e unico luogo ove sia concesso di giocare d’azzardo nel Paese, I ricavi lordi dei giochi di slot machine hanno raggiunto il loro record.
Gli incassi dell’anno appena conclusosi valgono circa 1,46 miliardi di dollari americani, ossia circa dieci miliardi di MOP$. La redditività ha superato quella dell’era pre-pandemia, e ciò è avvenuto malgrado le decisioni del governo di limitare fortemente il numero di vlt della città. Ad oggi il parco macchine conta su 12.000 unità, rispetto alle quasi 17.000 degli anni scorsi, ma il grande afflusso turistico ha compensato questo dato.
E se è vero che Macao diventa sempre più un polo del lusso a 360°, con ristoranti, negozi di vestiti, gioiellerie e quant’altre amenità il mondo può offrire, i casinò hanno un obiettivo ancora più ambizioso.
Lo scopo delle case da gioco sarebbe portare, entro un quinquennio, la formula1 a Macao. Lo fanno sapere diverse testate locali, chiarendo che il percorso cittadino, oggi in uso presso la Formula3 per la gran gara finale della stagione, potrebbe diventare un circuito imperdibile al pari di quello di Monaco