Ultime Notizie

I cinesi di Tencent cancellano un videogioco tripla A (che nessuno conosceva)

Tencent holding limited è per molti l’eminenza grigia del mondo dei videogames. Si muove con agilità sorprendente e con sicurezza, questo gigante che alla borsa valori di Hong Kong capitalizza oltre 500 miliardi di dollari e continua a crescere anno dopo anno.

I team creativi sotto Tencent beneficiano di una eccezionale libertà creativa. Peccato però che la rigida struttura gerarchica non lasci scampo a nessuno e, una volta presa una decisione, è capace di portarla a compimento fino in fondo. A questa categoria di decisioni appartiene dunque la chiusura del Team Kaiju che la stampa ha appreso addì 19 dicembre 2023.

Non si tratta di uno dei tanti licenziamenti dell’industry. Team Kaiju, ancora non molto conosciuto in occidente, era una divisione di Tencent e di TiMi Studio Group, specializzata in sviluppo di videogiochi e organizzata in modo tale da poter lavorare a progetti tripla A. In gergo sono questi i kolossal, i grandi capolavori in grado di innovare e totalizzare milioni di vendite.

Il team contava su nomi di livello, in parte corrispondenti agli ideatori di giochi del calibro di Halo 4. Ma non è da credere che con questa riorganizzazione Tencent voglia rinunciare alle triple A. Più probabilmente, essa intende solo ricalibrare il tiro, onde prepararsi in grande stile alle sfide del 2024.

Articoli Simili

Articoli Recenti