Il leggendario Studio Gainax, fondato nel 1984 e creatore di alcune delle serie più iconiche nel mondo dell’animazione, tra cui Neon Genesis Evangelion e Nadia: Il Segreto della Pietra Azzurra, ha dichiarato bancarotta. La notizia riceve al 7 giugno 2024 conferma dai media che testimoniano che Gainax ha presentato un’istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Tokyo.
Nonostante i successi del passato, Gainax ha accumulato una quantità di debiti diventata insostenibile, segnando così la fine di un’era per lo studio che ha rivoluzionato l’industria dell’animazione. Tra le sue opere più celebri si annoverano anche serie di culto come Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e FLCL, oltre alla partecipazione nello sviluppo della serie di videogiochi Princess Maker.
La storia di Gainax è stata caratterizzata da numerosi problemi gestionali. Già nel 1992, alcuni membri chiave del personale, tra cui il regista Shinji Higuchi, hanno abbandonato la società. Nel 2007, nonostante il successo planetario di Neon Genesis Evangelion, anche Hideaki Anno, ideatore della serie, ha lasciato Gainax per fondare lo studio indipendente Khara. Quest’ultimo ha assorbito i diritti d’autore di vari titoli di Gainax, contribuendo ulteriormente alle difficoltà economiche dello studio.
I problemi finanziari di Gainax si sono aggravati per via della creazione di nuove società e dell’assunzione di prestiti a costi particolarmente alti. Con il peggiorare delle condizioni economiche, molti dipendenti hanno lasciato la società, compromettendo la possibilità di riprendere le attività a pieno ritmo.
Commentando il fallimento di Gainax, lo Studio Khara ha espresso il proprio rammarico: “Siamo profondamente dispiaciuti di vedere uno studio di animazione con una storia di quasi 40 anni finire in questo modo”. Questa dichiarazione sottolinea l’impatto emotivo e culturale che la chiusura di Gainax ha avuto sull’industria dell’animazione e sui suoi fan in tutto il mondo.