L’arrivo dell’Isola Misteriosa a dicembre ha scosso il meta di Pokémon TCG Pocket, introducendo nuove carte e strategie che hanno ridefinito il gioco competitivo. Vediamo oggi 6 gennaio 2025 quali sono i mazzi più forti di questo momento.
Il mazzo di Mewtwo-ex si conferma fra i migliori, con la potente sinergia tra Mewtwo-ex e Gardevoir che domina ancora il campo. L’abilità Psicombra di Gardevoir, che fornisce energia extra, è fondamentale in un gioco dove la generazione di energia è limitata. L’Isola Misteriosa ha portato alcune novità, come l’inclusione di Mew-ex e Pietra Misteriosa in alcune liste, e l’aggiunta di Leaf per gestire i danni.
Gyarados-ex, introdotto con l’Isola Misteriosa, è la vera sorpresa del meta. Questo Pokémon-ex di tipo Acqua si evolve da Magikarp e vanta un attacco devastante, Vortice Impetuoso, che infligge 140 danni e rimuove energie. Misty è essenziale per caricare Gyarados-ex, mentre Greninja e Druddigon offrono supporto e potenza offensiva.
Il mazzo Charizard-ex/Moltres-ex rimane una forza, potenziato dall’aggiunta di Mew-ex e Chatot dall’Isola Misteriosa. Anche il mazzo Pikachu-ex/Zapdos-ex si dimostra efficace, con diverse varianti che includono Electabuzz, Dedenne o una seconda copia di Zapdos-ex. Infine, il mazzo budget di Koga, privo di Pokémon-ex, sorprende per la sua competitività grazie all’inclusione della linea evolutiva di Scolipede e all’adozione di carte anti-meta come Tauros.
L’Isola Misteriosa ha quindi portato una ventata di aria fresca nel meta di Pokémon TCG Pocket, offrendo nuove opzioni e strategie ai giocatori. Sarà interessante vedere come il meta evolverà nei prossimi mesi con l’arrivo di nuove espansioni e carte.