Un recente sondaggio condotto dall’Entertainment Software Association (ESA) e pubblicato giovedì 14 novembre 2024 ha rivelato che il 76% dei ragazzi americani tra i 10 e i 17 anni spera di ricevere un regalo a tema videoludico questo Natale. La percentuale è in leggero aumento rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del crescente interesse per il mondo videoludico tra le nuove generazioni.
Ma cosa desiderano esattamente i giovani giocatori? Le console si confermano al primo posto, con il 47% delle preferenze. Seguono gli abbonamenti ai servizi online (43%) e i giochi con i relativi accessori (41%).
Un dato interessante riguarda la crescente popolarità della valuta di gioco premium. Ben il 38% dei ragazzi intervistati desidera ricevere V-Buck di Fortnite, Primogemme di Genshin Impact o FC Points di EA Sports FC per Natale. Si tratta di un aumento significativo rispetto al 29% registrato lo scorso anno, a indicare che i contenuti legati a questo sistema di monetizzazione stanno diventando sempre più attraenti per i giovani giocatori.
Il sondaggio ha anche rivelato che gli adulti americani prevedono di spendere in media 312 dollari per regali a tema videoludico, sia per sé stessi che per altri. “I videogiochi e la tecnologia dei videogiochi si sono evoluti parecchio da quando i genitori di oggi erano bambini, ma il divertimento e la gioia creati dal gioco per le famiglie rimangono gli stessi”, ha dichiarato Stanley Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA.