Ultime Notizie

IGT si Aggiudica la Concessione del Lotto fino al 2034: Pagamento in Tre Rate e Focus sull’Innovazione

International Game Technology (IGT) oggi 19 maggio 2025 si è assicurata la gestione della concessione del Gioco del Lotto in Italia per i prossimi nove anni, garantendo la continuità operativa fino a novembre 2034. Questo importante accordo vedrà IGT, attraverso la sua entità concessionaria Lottoitalia, proseguire la sua storica collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).

L’offerta economica per la concessione sarà corrisposta da IGT in tre rate distribuite su un arco temporale che va dal momento dell’aggiudicazione fino ad aprile 2026. Secondo le attese della società, le prime due rate, pari rispettivamente a 500 milioni di euro e 300 milioni di euro, saranno versate nel corso del 2025. Il saldo finale dell’importo sarà invece effettuato nel 2026.

Per il concessionario Lottoitalia, la struttura dei ricavi prevede un aggio pari al 6% della raccolta totale derivante dal Gioco del Lotto. A questo si aggiunge un ulteriore 8% per l’attività Business-to-Consumer (B2C) relativa alla raccolta del gioco a distanza (online). IGT manterrà il controllo sull’attività operativa di Lottoitalia, mentre il socio Allwyn parteciperà ai costi della concessione e ai relativi investimenti in maniera proporzionale alla propria quota nel capitale sociale del concessionario.

Marco Sala, presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di IGT, ha commentato con soddisfazione l’esito: “La concessione del Lotto è uno dei più importanti contratti di lotterie al mondo. IGT, anche attraverso le diverse società del gruppo che l’hanno preceduta, ha gestito con successo il Lotto per oltre 30 anni attraverso una innovazione costante e l’introduzione di tecnologia all’avanguardia”. Ha inoltre aggiunto: “Siamo molto soddisfatti per l’aggiudicazione e siamo onorati ed entusiasti di poter continuare a collaborare con ADM per altri nove anni”.

Articoli Simili

Articoli Recenti