Questa domenica, 14 aprile 2024, segna la fine della tre giorni di Torino Comics, la fiera dei fumetti, dei cosplayer e dei videogiochi più amata del Piemonte. L’evento si è svolto presso il Lingotto Fiere e, quest’anno, la manifestazione festeggia il suo trentesimo anniversario – l’edizione Zero risale al 1994 – accogliendo numerosi ospiti illustri e una vasta gamma di eventi e nuove aree per gli appassionati del genere.
All’inaugurazione erano presenti Vittorio Pavesio, creatore della manifestazione, e Claudio Castellini, autore del manifesto ufficiale di Torino Comics 2024, raffigurante un cavallo alato, simbolo tipico del fantasy, davanti alla Mole Antonelliana, posizionato come il toro, simbolo di Torino.
Quest’anno, oltre alla vasta esposizione di gadgets, manga e videogiochi che occupa interamente il padiglione 2 del Lingotto, ci sono numerosi “eventi nell’evento”. Festeggia inoltre 50 anni Lupo Alberto, uno dei più famosi personaggi dei fumetti italiani di sempre.
Grazie al bel tempo cosplayer e gamer si sono riuniti all’ombra della Mole e hanno esplorato e condiviso le loro passioni con tutti i presenti.
Una delle novità più interessanti è Cult – Cars&Movies, un’esposizione che trasporterà il pubblico nei film che hanno contribuito alla cultura popolare del cinema e della televisione. Vi sono esposte le auto più famose dei film, dalle Bianchine di Fantozzi al Maggiolino di Herbie, dalla 500 di Arsenio Lupin alla Jeep Wrangler di Jurassic Park. Queste auto hanno assunto un ruolo simbolico nei film, diventando vere e proprie icone di avventura, libertà ed eroismo.