Neil Druckmann, direttore creativo di Naughty Dog, ha condiviso un’esperienza sorprendente durante il suo intervento al DICE Summit del 22 febbraio 2025. Ha confessato di aver avuto dubbi sul successo di tutti i suoi progetti, ad eccezione di uno: Uncharted 2: Among Thieves.
Druckmann ha spiegato che Uncharted 2 è stato l’unico gioco nella sua carriera in cui ha sentito una profonda sicurezza nel suo successo. Questa fiducia, maturata durante lo sviluppo, è stata poi confermata dai risultati straordinari del gioco, acclamato da critica e pubblico.
Riguardo al processo creativo di Naughty Dog, Druckmann ha rivelato che il team si affida a un mix di intuito, collaborazione e fiducia. Il processo prevede una costante revisione e miglioramento delle idee, con la consapevolezza che la prima versione di un progetto non è mai quella definitiva. Nonostante la sua preferenza per un approccio più flessibile, Druckmann riconosce l’importanza di una tabella di marcia, seppur non rigida, per arginare il perfezionismo tipico del team e garantire che i progetti vengano portati a termine nei tempi previsti.
Attualmente, Druckmann è al lavoro sul nuovo titolo di Naughty Dog, Intergalactic: The Heretic Prophet, un progetto ambizioso che promette di portare l’esperienza di gioco a un livello ancora superiore.