Chi si sarebbe mai aspettato che un giocatore di successo come Paquetà finisse coinvolto in un simile scandalo? Per quanto ad oggi 28 maggio 2024 non vi siano ancora prove formatesi in contraddittorio né decisioni definitive di organi giudicanti, in molti hanno osservato che la posizione del giocatore già è compromessa.
L’affare che lo avrebbe compravenduto per quasi 100.000.000 di sterline è ora in fumo, per quanto il club si sia schierato al suo fianco in nome della presunzione di innocenza.
La federcalcio inglese ha rilasciato uno stringato comunicato che qui sotto traduciamo:
“Lucas Paquetà, calciatore del West Ham United, è accusato di cattiva condotta in relazione a presunte violazioni delle regole FA E5 e F3. Il giocatore è accusato di quattro violazioni della regola FA E5, in relazione alla sua condotta nelle partite di Premier League del club contro il Leicester City il 12 di novembre 2022; Aston Villa il 12 di marzo 2023; Leeds United il 21 di maggio 2023; e AFC Bournemouth il 12 di agosto 2023.
Si presume che abbia cercato direttamente di influenzare l’andamento di queste partite puntando intenzionalmente a ricevere un cartellino giallo al fine di influenzare le scommesse. Lucas Paquetà è stato anche accusato di due violazioni della regola FA F3 e FA F2. Il giocatore ha tempo fino al 3 di giugno 2024 per fornire una risposta a queste accuse, soggetta a qualsiasi richiesta di proroga di tale termine. La FA non commenterà più fino alla conclusione di questo caso.”