Numerosissimi giochi di cucina sono da oggi 11 gennaio 2021 irraggiungibili agli utenti maliani.
A nulla valgono i tentativi di download né dall’Apple Store, per i pochi possessori di un dispositivo con la mela, né dallo Store Android.
Il Governo rivoluzionario ha infatti bandito diversi di questi giochi dal Paese, decretandone il blocco.
Il motivo ufficiale della censura è quello di oscurare la ricchezza e varietà di ingredienti di molti piatti stranieri.
La comparazione delle leccornie virtuali con la propria cucina povera potrebbe indurre la popolazione a sottostimare le proprie condizioni di vita, in un momento già caratterizzato da forti tensioni sociali.
La mossa ha suscitato proteste da parte degli utenti del web che vedono il bando dei giochi di cucina come insensato e discriminatorio.