L’editore Kalypso Media ha annunciato, oggi 5 ottobre 2023, il prossimo arrivo di Commandos: Origins. Si tratta di un nuovo capitolo della storica serie di strategici stealth ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Più che altro dovrebbe essere una specie di reboot completo, in uscita nel 2024 (in data ancora da destinarsi).
Sviluppato da Claymore Game Studios, sarà giocabile sia in giocatore singolo che in modalità cooperativa con un amico, locale oppure online. Con l’annuncio, Kalypso ha pubblicato un trailer, che mostra il gameplay, e alcune immagini.
Da quanto si evince, La squadra sarà composta da sei personaggi ben conosciuti dagli appassionati: Jack O’Hara “il Berretto verde”, Thomas “il Geniere” Hancock, Francis T. “il Cecchino” Woolridge, Samuel “il Pilota” Brooklyn, James “il Sommozzatore” Blackwood e Rene “la Spia” Duchamp.
Le nuove mappe saranno varie, passando dai campi di aviazione innevati della steppa russa ai bacini di carenaggio per le grandi corazzate tedesche e inglesi. Alcune delle immagini lasciano intravedere dei soldati che attraversano un fiume (forse il Reno) su un ponte di ferro simile a quello, noto agli storici bellici, di Remagen. In altre diapositive si scorge invece un ambiente desertico, e potremmo anche immaginare che il videogame Commandos si avventuri in Magreb per rivivere l’epopea dei soldati italiani, tedeschi e britannici.
Stando alle informazioni oggi disponibili, il gioco dovrebbe girare su PC, Xbox Series X/S e PS5, offrendosi quindi ai gamer da computer ma negandosi ai fedeli della vecchia generazione di console.