Ultime Notizie

La campagna di Call of Duty è in via di sparizione: quella di MW3 è la più corta di sempre

Con lo sblocco della Campagna di Call of Duty: Modern Warfare 3 per gli acquirenti delle edizioni speciali, c’è già qualcuno che oggi 3 novembre 2023, dopo poche ore, ha concluso il single player del gioco, riferendo che potrebbe trattarsi della Campagna più breve nella storia della serie.

A dire il vero, la Campagna dei Call of Duty non ultimamente è mai un elemento particolarmente longevo. I vari capitoli, da un po’ di anni a questa parte, vivono soprattutto del multiplayer e delle varie modalità aggiuntive sul lungo termine.  Tuttavia, in questo caso la durata sembra essere particolarmente bassa.

La durata media delle campagne più recenti di Call of Duty si attesta ampiamente sotto le 10 ore di gioco, probabilmente più vicina alle 5-6 ore, ma le prime testimonianze riferiscono che quella di Call of Duty: Modern Warfare 3 durerebbe anche meno di 4 ore. Un tempo la campagna arrivava anche a 16 o 20 ore, e costituiva il cuore del gioco da cui traevano ispirazione le mappe online.

Oggi non può più dirsi che sia così, ed è un gran peccato, perché nella campagna gli sviluppatori possono esprimere a pieno, in ambiente controllato e protetto, la loro creatività.

I fan della serie hanno notato questa tendenza che si è sviluppata nel corso degli anni, con campagne sempre più corte e un focus crescente sul multiplayer. Questo ha portato a una riflessione sulla direzione che la serie sta prendendo. Mentre il multiplayer è un elemento importante di Call of Duty, alcuni giocatori lamentano la mancanza di contenuti e sfide nel single player, che un tempo era una parte fondamentale dell’esperienza di gioco. La riduzione della durata della campagna potrebbe limitare la possibilità per gli sviluppatori di narrare storie complesse e coinvolgenti, e di sfruttare appieno il potenziale creativo del gioco.

Articoli Simili

Articoli Recenti