Ad animare la tradizionale festa di San Giovanni di Cesena, quest’anno, si è aggiunta una bellissima iniziativa.
Una riffa, o lotteria, allestita dall’organizzazione della fiera che è riuscita ad ottenere tutti i permessi necessari ad indire l’evento.
La lotteria ha aggiunto un tocco in più alla manifestazione a detta di tutti, cesenati e forestieri. Oggi 3 luglio 2022 sono arrivate le espressioni di soddisfazione da parte della cittadinanza più coinvolta nella fiera.
La lotteria si è inserita in un circuito ben rodato di celebrazioni: la processione, le bancarelle, i fuochi d’artificio…
Tutto si è svolto con precisione e senza disordini, e le allegre fiumane di persone che hanno “invaso” il centro storico hanno apportato grandi benefici al commercio locale.
La lotteria cesenate è prova dell’ottima riuscita del binomio lotteria-fiera. Gli organizzatori hanno espresso il desiderio di inserire la riffa stabilmente nel programma festivo.
L’accoppiata potrebbe essere replicata anche in altri eventi simili. Le lotterie estive sono una tradizione di lungo corso in Italia. Lo straordinario successo si appresta forse a fare da capofila per molte manifestazioni similari.
I vicini comuni romagnoli in particolare potrebbero proporre offerte simili ai loro numerosissimi villeggianti.