Ultime Notizie

La Svezia vuole chiudere il suo ultimo casinò fisico statale

Oggi 29 maggio 2024 continuano a serpeggiare tra gli esperti le voci che parlano di una prossima chiusura, nel medio termine, per il casinò Cosmopol. Il cosmopol è l’ultima casa da gioco  sotto la gestione dell’operatore statale Svenska Spel.

Già negli ultimi anni il governo è andato verso una progressiva riduzione delle opzioni di gioco, chiudendo i casinò di Goteborg e Malmo. Il cambiamento nel panorama del gioco d’azzardo nel Paese fa seguito alla crescente popolarità del gioco online.

In un memorandum di inizio mese il governo svedese ha affermato che il casinò non soddisfa più il suo scopo economico, e che rischia di non raggiungere le soglie minime di redditività. La società Svenska Spiel ha rivelato la dura realtà, segnalando il calo di oltre dieci punti percentuali del giro d’affari su base annua.

Il passaggi all’azzardo ha certamente tratto forza dal periodo della pandemia. Malgrado la Svezia non abbia adottato, notoriamente, pratiche eccessivamente restrittive, l’autoresponsabilità dei cittadini ha fatto il suo e le sale si sono pressoché svuotate nei due anni di pandemia Covid più intensa.

Adesso, per il futuro, sono necessari nuovi progetti. Alcuni gruppi e individui hanno criticato la gestione governativa di Svenska Spiel, sostenendo che una privatizzazione darebbe migliori risultati. Su questa affermazione però il governo di Carlo XVI Bernadotte ha preferito glissare e non rilasciare commenti.

Articoli Simili

Articoli Recenti