Ultime Notizie

L’Arabia Saudita ha acquisito il 7% delle azioni della Nintendo

Il fondo sovrano saudita ha annunciato oggi 15 febbraio 2023 di aver terminato un’ulteriore campagna acquisti che lo ha portato a detenere il 7% delle azioni della Nintendo.

In questo modo gli arabi consolidano la propria posizione all’interno dell’azienda, ottenendo maggiori diritti di voto in seno agli organi direttivi. Questi ultimi acquisti, hanno osservato alcuni commentatori, sembrano il frutto di una strategia coerente di larga scala.

Infatti negli ultimi tempi il fondo sovrano saudita ha compiuto diverse acquisizioni analoghe. A giugno scorso esso ha investito 1 miliardo di dollari in Embracer Group, divenendone il secondo azionista di maggioranza. Embracer Grop è un noto gruppo di sviluppo videogames e giochi svedese con un fatturato annuo miliardario.

Ad inizio 2022, invece, i sauditi avevano proceduto ad acquisire quote di minoranza di Capcom e Nexon con un investimento da oltre 1,2 miliardi di dollari.

L’idea di Mohammed bin Salman, principe del Regno arabo, è probabilmente quella di rendere più profonda la penetrazione nel mercato videoludico del fondo nazionale, in attesa di sviluppi economici futuri, mentre cresce l’idea che si possa arrivare all’acquisizione diretta di un publisher.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti