Ultime Notizie

Le migliori colonne sonore dei videogiochi si sfidano ai Grammy Awards 2025

I Grammy Awards, da qualche anno, hanno finalmente aperto le porte al mondo dei videogiochi con una categoria dedicata alle migliori colonne sonore. Un riconoscimento importante che sottolinea come la musica nei videogiochi non sia più un semplice accompagnamento, ma un elemento fondamentale per la creazione di esperienze immersive ed emozionanti. L’edizione 2025 non fa eccezione e domenica 10 novembre 2024 gli organizzatori hanno appena annunciato i candidati per il premio “Best Score Soundtrack for Video Games and Other Interactive Media”, tra cui spiccano titoli di grande successo come Star Wars Outlaws e Marvel’s Spider-Man 2.

La competizione è agguerrita e prevedere un vincitore è difficile. Ogni colonna sonora ha i suoi punti di forza e contribuisce in modo significativo all’esperienza di gioco. Ricordiamo che la colonna sonora vincitrice dei Grammy Awards 2023 è stata quella di Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok, composta da Stephanie Economou, mentre lo scorso anno il premio è andato a Star Wars Jedi: Survivor, con la musica di Stephen Barton.

La lista dei candidati:

  • Avatar: Frontiers of Pandora – Pinar Toprak (già autrice di splendide colonne sonore come quella di Captain Marvel, Toprak ha il compito di trasportare i giocatori nel mondo lussureggiante di Pandora con musiche evocative e suggestive)
  • God of War Ragnarök: Valhalla – Bear McCreary (un veterano nel campo delle colonne sonore, McCreary torna a firmare le musiche epiche e maestose di God of War, con un mix di orchestra, cori e strumenti tradizionali nordici)
  • Marvel’s Spider-Man 2 – John Paesano (dopo l’ottimo lavoro svolto nel primo capitolo, Paesano torna a vestire i panni dell’Uomo Ragno con musiche dinamiche e adrenaliniche che catturano perfettamente l’essenza del personaggio)
  • Star Wars Outlaws – Wilbert Roget, II (un compositore emergente che ha la grande occasione di cimentarsi con l’universo di Star Wars, creando una colonna sonora che mescola elementi orchestrali classici con sonorità più moderne ed elettroniche)
  • Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord – Winifred Phillips (nota per il suo lavoro su Assassin’s Creed Liberation e LittleBigPlanet 3, Phillips porta la sua esperienza nella creazione di musiche fantasy a questo classico RPG)

Il premio “Best Score Soundtrack for Video Games and Other Interactive Media” celebra l’eccellenza nella composizione di musiche originali create appositamente per i videogiochi. I vincitori saranno dichiarati a febbraio.

Il periodo di eleggibilità per i Grammy Awards 2025 va dal 16 settembre 2023 al 30 agosto 2024. Questo spiega la presenza di titoli come Marvel’s Spider-Man 2 e Avatar: Frontiers of Pandora. Inoltre, quest’anno il regolamento è stato modificato per includere DLC ed espansioni, giustificando così la candidatura di God of War Ragnarök: Valhalla, che già lo scorso anno aveva ricevuto una nomination per la sua colonna sonora principale.

Articoli Simili

Articoli Recenti