Bosco Chiesanuova si è animata grazie alla manifestazione “Lessinia in Cosplay”, un evento che coinvolge circa 200 figuranti e altrettanti fotografi professionisti e amatoriali. Da venerdì fino a domenica, i partecipanti, vestiti da personaggi di anime, videogiochi e libri, si sono ritrovati nell’altopiano scaligero per scattare fotografie in suggestivi set naturali.
L’evento, ideato dal fotografo e artista digitale Maurizio Moroni, mescola arte fotografica e cultura del cosplay. Moroni, milanese di nascita, si è innamorato dei paesaggi della Lessinia (provincia veronese) sei anni fa, decidendo di ambientare qui questo format unico.
L’appuntamento di primavera, già replicato in autunno per il grande successo, vede la partecipazione di cosplayer provenienti da varie regioni italiane e anche dall’estero, come Germania e Inghilterra. Oggi 14 maggio 2024 su siti di cosplay, specie italiani, traspira una viva soddisfazione per l’evento, che come da tradizione ha radunato artisti e appassionati da mezza Italia.
La location scelta, una radura dietro la villa del parco degli Stimmatini, offre una varietà di scenari: pascoli, selve, rocce e vegetazione, ideali per creare ambientazioni suggestive. I partecipanti hanno potuto godere del contatto con la natura mentre si mettono in posa per i fotografi. Personaggi come streghe celtiche, Wonder Woman e altre figure colorate animano il paesaggio, aggiungendo un tocco di magia e fantasia.
L’incontro tra la cultura giapponese del cosplay e i paesaggi italiani della Lessinia dimostra che la fantasia non conosce confini, unendo appassionati di tutte le età e provenienze.