Oggi 8 febbraio 2023 si torna a parlare di Lotteria Italia, malgrado l’ultima edizione si sia felicemente conclusa il sei di gennaio con la corrispondente estrazione finale.
Pochi giorni fa infatti il ministro dell’economia e delle finanze ha inviato alle Camere richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale per l’indizione della nuova Lotteria Italia 2023 e l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alla lotteria stessa.
Secondo quanto dichiarato nel documento è di tutta evidenza che l’abbinamento di lotterie nazionali a trasmissioni televisive di richiamo nazionale costituisce un elemento importante per il successo del gioco, anche in termini erariali.
In un contesto di progressiva riduzione dell’affezione del pubblico per le lotterie nazionali ad estrazione differita, anche in ragione dell’ampia offerta di prodotti concorrenti ad estrazione immediata, la televisione svolge una funzione di catalizzatore importante per la Lotteria Italia.
Quest’anno il connubio tra TV e Lotteria Italia è stato lungo, visto che già da ottobre nel corso di un programma culinario della rete ammiraglia nazionale si è provveduto a comunicare giorno per giorno i risultati delle estrazioni quotidiane. La celebrazione dell’estrazione finale con una puntata dedicata de I soliti ignoti dunque è stata solo la ciliegina sulla torta di un lungo percorso congiunto.
Appare verosimile che le Camere trasmettano un parere motivato favorevole ad un nuovo abbinamento televisivo della lotteria. Esso potrà replicare quello dell’ultimo anno o guardare altrove, a nuovi format TV.
Stando ai dati provvisori, l’edizione 2022 della Lotteria Italia frutterà all’erario circa 10.000.000€, al netto dei costi sostenuti.